Dropbox cambia logo, ora è in stile flat

Dev’essere davvero un periodaccio per i fan dello scheuomorfismo[1] e delle icone tridimensionali ricche di dettagli. Lo stile flat si è ormai “impossessato” di tutti i principali brand del mondo tecnologico e sono davvero in pochi a resistere alla tentazione di rivedere i propri loghi o le proprie icone “appiattendoli”. Dopo Microsoft, che con Windows Phone e Windows 8 ha fatto del flat il suo marchio di fabbrica, Apple con iOS 7, Google con Chrome e Mozilla con Firefox, anche Dropbox ha deciso di semplificare il suo logo rendendolo piatto.


Dimenticate la cara vecchia scatoletta azzurra che ci ha fatto compagnia nel corso degli anni. La nuova icona di Dropbox è quella bidimensionale e stilizzata introdotta per la prima volta su iPhone nel 2009. Ora è la stessa per tutte le piattaforme, desktop e mobile (con una leggerissima variazione per Windows 8):

La nuova icona di Dropbox su tutte le piattaforme

Il motivo di questo cambio di look, lo spiegano i responsabili di Dropbox in questo post pubblicato sul blog ufficiale del servizio. Il loro scopo era quello di creare un’icona semplice, moderna, unica per tutti i device e che si potesse riconoscere facilmente anche sugli schermi più piccoli.

Se ci sono riusciti, lasciamo giudicarlo a voi. A noi non dispiace, ma nemmeno entusiasma. Diciamo che hanno fatto il minimo sforzo per adattarsi a quella che è la moda del momento in termini di design tecnologico.

Note:


  1. Che cos’è lo scheuomorfismo (Wikipedia).  ↩