Microsoft rinnova Bing: nuovo logo, nuovo look e nuove funzioni
Nel corso del tempo Bing, il motore di ricerca di casa Microsoft, ha saputo attirare e conquistare un sempre maggior numero di utenti al punto tale da portare la redmondiana ad integrarlo in tutti i suoi più recenti prodotti.
Bing è ora un servizio completo e per meglio mettere in risalto la cosa Microsoft ha deciso di rinnovarne il logo, il layout ed anche le funzionalità.
La ricerca di un nuovo logo ha portato via a Microsoft centinaia di ore di lavoro. L’azienda, infatti, dopo aver esaminato varie opzioni alla fine ha optato per il font Segoe e per il colore arancione, già presente nel logo aziendale. La lettera b conintua ad essere minuscola ma ora risulta stilizzata e con la parte superiore inclinata alla stessa maniera della lettera t nel logo Microsoft.
Anche l’interfaccia utente è stata totalmente, o quasi, modificata. Il layout, infatti, è stato ridotto da tre a due colonne e Snapshot e Sidebar sono stati combinati in Glance, una nuova colonna che unisce le informazioni su persone, luoghi e cose agli aggiornamenti di stato, alle foto, ai tweet, alle opinioni pubblicate sui social network e ai check-in.
È poi stata introdotta la feature Page Zero. Quando l’utente inizia a digitare una query visualizza immediatamente le risposta e può seguire un task ancor prima di scorrere l’intera pagina dei risultati.
Anche la feature Pole Position rappresenta una novità. Cominando insieme il search repository Satori e algoritmi di macchine learning ora Bing riesce ad eseguire una disambiguazione intelligente mostrando agli utenti nella parte superiore della pagina i risultati delle query che si aspettano di vedere.
Il nuovo logo di Bing e le nuove funzionalità del motore di ricerca della redmondiana saranno presto disponibili su tutti i dispositivi.
[Photo Credits | Bing Blogs]