Feedly apre le sue API a tutti gli sviluppatori

Con un post pubblicato nelle scorse ore, lo staff di Feedly ha annunciato l’apertura delle API del servizio a tutti gli sviluppatori che ne faranno richiesta. L’intento è quello di trasformare Feedly in una vera e propria piattaforma, piuttosto che un prodotto, su cui basare tanti altri servizi e applicazioni di terze parti.


Le API di Feedly sono state sviluppate nel corso di 6 mesi, durante i quali i responsabili del servizio hanno lavorato con altri 50 developer. Ciò ha consentito – a loro dire – di creare API talmente semplici da usare che un singolo sviluppatore potrebbe trarne una ottima app in meno di una settimana.

Oltre alla sincronizzazione dei feed RSS, il team di Feedly intende offrire agli sviluppatori strumenti che consentano di gestire categorie, argomenti, tag e altri elementi capaci di creare un’esperienza utente completa e personalizzabile sotto molteplici punti di vista. Le API sono le stesse che Feedly ha usato per la versione Pro del suo reader e per funzioni, come la ricerca all’interno dei feed RSS.

Con oltre 12 milioni di utenti all’attivo (dati di maggio 2013), Feedly ha oggettivamente vinto la guerra dei feed reader che si è scatenata dopo la chiusura di Google Reader, almeno fino ad ora.

A dimostrazione di ciò, c’è il fatto che sono già una cinquantina le applicazioni e i servizi che sfruttano la sua piattaforma per sincronizzare i feed RSS. Se v’interessa, qui potete trovare l’elenco completo suddiviso per dispositivi (iPhone, Android, Windows 8, ecc.) e classifiche (più popolari).

[TheNextWeb]