Ubuntu Touch uscirà ufficialmente il 17 ottobre
Nonostante la campagna di raccolta fondi per il super-promettente Ubuntu Edge non sia andata a buon fine, Canonical non ha fermato i lavori per la realizzazione di Ubuntu Touch e, anzi, ha appena annunciato la data di uscita ufficiale del sistema operativo: il 17 ottobre, in concomitanza con il rilascio di Ubuntu 13.10 Saucy Salamander per computer.
Attualmente, Ubuntu Touch è disponibile sotto forma di test build per Galaxy Nexus, Nexus 4, Nexus 7 e Nexus 10. Non sappiamo se, e quanto, la compatibility list si amplierà dopo l’uscita della versione 1.0 del software ma una cosa è certa: almeno per il momento, non vedremo smartphone con Ubuntu nei negozi.
Per la commercializzazione dei primi Ubuntu Phone – fanno sapere da Canonical – occorrerà attendere la fine del 2013 o addirittura l’inizio del 2014.
Per chi non ne avesse mai sentito parlare, Ubuntu Touch è un adattamento per smartphone e tablet del classico Ubuntu che tutti noi abbiamo provato almeno una volta su PC. È caratterizzato da una barra laterale per il passaggio da una app all’altra e fa un uso molto intelligente delle gesture.
Potete vederne qualche esempio nel video che vi proponiamo qui sotto, in cui Ubuntu Touch viene testato su un Nexus 4. Buona visione.
[PC World]