Microsoft prepara una versione full-touch di Office, anche per iOS e Android

Durante un meeting finanziario tenutosi la settimana scorsa a Redmond, Microsoft ha annunciato ufficialmente di essere al lavoro su una versione full-touch di Office da rilasciare non solo sui dispositivi Windows ma anche sui tablet e gli smartphone equipaggiati con altri sistemi operativi, come iOS e Android.


Queste le parole di Qi Lu, Executive Vice President della nuova unità di Microsoft dedicata alla progettazione di applicazioni e servizi:

Stiamo lavorando su versioni full touch delle principali applicazioni di Office. Le porteremo su dispositivi Windows ed anche su altri dispositivi, in modo da soddisfare le esigenze dei clienti e da farle risultare economicamente sensate per Microsoft.

Anche il CEO del gruppo, Steve Ballmer, ha commentato la scelta di andare su altre piattaforme rispetto a Windows dicendo che:

Possiamo essere leader nel mercato consumer con i nostri dispositivi, ma se vogliamo che le persone utilizzino i nostri servizi c’è bisogno di supportare altre piattaforme. […] Windows viene al primo posto ma dobbiamo tenere gli occhi aperti e sviluppare per altre piattaforme.

Maggiori dettagli, come i nomi delle piattaforme su cui verranno distribuite le nuove app di Word, Excel, ecc. o la data di uscita della nuova suite touch, non sono stati ancora svelati. Tuttavia è facile dedurre che i sistemi operativi di destinazione di Office Touch saranno quelli che abbiamo menzionato prima (iOS e Android, oltre che Windows) e che prima del 2014 difficilmente il progetto vedrà la luce.

La nuova versione di Office in stile full-Metro andrà a soppiantare l’attuale versione di Office disponibile per Windows RT (che in pratica è la stessa di quella Desktop) e ad affiancare o sostituire, a seconda dei casi, le altre app disponibili per iOS e Android, come OneNote, Lync ed Office 365.

[Neowin]