Bug Twitter: il bottone tweet richiede il download di un file torrent agli utenti

Moltissimi utenti hanno incontrato un nuovo bug che ha colpito molteplici siti web nell’ultimo weekend. Navigando tramite Chrome o Firefox, potreste aver notato una strana situazione: nel momento in cui aprivate una determinata pagina web di un portale, veniva scaricato automaticamente un file torrent. Il contenuto si intitolava ‘widgets_tweet_button.html.torrent‘ o talvolta ‘widgets-tweet_button.html.torrent‘.

Perché parte quest’anomala richiesta? Che cosa contiene questo misterioso file che sembra scaricabile tramite BitTorrent? La principale preoccupazione degli utenti, ovviamente, è stata quella di pensare che il problema fosse vincolato al proprio computer, ma in realtà il tutto partiva dal sito web visitato.


I portali coinvolti erano quelli che ospitavano il pulsante di condivisione di Twitter, infatti, è proprio il social network dell’uccellino azzurro a generare il download a causa di un errore. Siti del calibro di TechCrunch e Business Insider hanno dato questo grattacapo ai visitatori poiché, appunto, includevano il noto bottone “tweet”. Quest’utile pulsante, presente in quasi ogni sito di informazione, al posto di caricare il codice iframe avviava il download del file torrent.

Questo bug sta causando infinite lamentele degli utenti e questi ultimi usano proprio Twitter per sfogarsi. Basta fare una veloce ricerca sul social network, magari includendo il nome del file torrent, per ottenere molteplici risultati. Al momento, gli amministratori dei siti web possono risolvere la problematica, se ancora presente, rimuovendo i pulsanti di condivisione del social network di Twitter.

Ad ogni modo, il team sta lavorando per eliminare questo bug e già mentre scriviamo abbiamo notato che i download non partono più. Twitter ha già risolto il tutto?

[ Via | torrentfreak ]

[ Photo Credits | Garrett Heath ]