Surface 2 e Surface Pro 2 svelati ufficialmente: caratteristiche tecniche, prezzi e disponibilità in Italia

Come da programma, Microsoft ha presentato la sua nuova linea di tablet Surface durante un evento che si è tenuto ieri nella città di New York. I rumor che vi abbiamo riportato nelle settimane scorse ci avevano visto giusto, pertanto siamo al cospetto di due interessanti spec bump senza particolari sorprese. Ma andiamo con ordine.


Surface 2

Il Surface 2 perde la definizione “RT” ma rimane basato su architettura ARM e sulla versione light di Windows. Si presenta più sottile e leggero rispetto al modello precedente e in una sola colorazione, quella argentata.

Nella parte frontale presenta un display da 10,6 pollici con risoluzione 1080p (rispetto alla risoluzione precedente, che era di 1366×768) ed una fotocamera da 3,5 Megapixel (potenziata rispetto alla fotocamera da 1,2MP del Surface RT). Sotto la scocca, invece, nasconde un chip NVIDIA Tegra 4 quad-core da 1.7GHz che aumenta prestazioni ed autonomia rispetto al processore Tegra 3 quad-core da 1.3GHz del Surface originale.

Il tablet dispone inoltre di una porta USB 3.0 e di una fotocamera posteriore da 5 Megapixel (rispetto agli 1,2MP della fotocamera di Surface RT), mentre i tempi di ricarica salgono da 8 ore a 10–12 ore.

Surface 2 Pro

Il modello successore di Surface Pro è equipaggiato con un nuovo chip Haswell di Intel, un maggior quantitativo di RAM (4GB per i modelli da 64/128GB e 8GB per i modelli da 256GB/512GB) ed un nuovo kickstand che supporta due livelli di inclinazione.

Grazie al nuovo processore – dice Microsoft – c’è un aumento delle prestazioni del tablet pari al 20% rispetto al primo Surface Pro ed un aumento dell’autonomia della batteria.

Cover e accessori

Microsoft ha annunciato anche nuove cover ed accessori per i suoi tablet: una docking station disponibile da inizio 2014 che consentirà di collegare Surface Pro (2) a periferiche esterne utilzzando tre porte USb 2.0, una porta USB 3.0, una MiniDisplay Port e una presa Ethernet, più entrata e uscita audio. Prezzo ancora da definire.

La nuova Cover Touch 2 è stata resa più leggera e sottile, e costa 119,99 euro, mentre la versione riveduta e corretta della Type Cover è retroilluminata e costa 129,99 euro. È stata introdotta anche una Music cover per Surface 2, Surface Pro e Surface Pro 2 con tasti dedicati a chi usa prevalentemente software di editing audio (video sopra).

Prezzi e disponibilità

Surface 2 e Surface Pro 2 verranno commercializzati a partire dal 22 ottobre in 22 nazioni, fra cui anche l’Italia. I prezzi di vendita al pubblico saranno pari a 439 euro per Surface 2 (modello da 32GB) ed 889 euro per Surface Pro 2 (modello da 64GB). Le prenotazioni dovrebbero essere aperte entro breve sul sito di Microsoft.

[Neowin]