Windows 8 Store: cosa fare quando le app non si scaricano o non si aggiornano

A noi è successo su una virtual machine di VirtualBox, ma questo tipo di problema può verificarsi anche su sistemi reali. Stiamo parlando del Windows Store di Windows 8, che in alcuni casi può “impallarsi” non scaricando le applicazioni selezionate dall’utente o non aggiornando quelle già presenti sul computer.


Per bypassare questo stallo e consentire allo Store di “riprendersi”, occorre fermare il servizio di Windows Update, rinominare la cartella SoftwareDistribution che si trova nella directory del sistema operativo e riavviare il servizio stoppato in precedenza. Ecco come, in pochi semplici passi.

Se il comando relativo al cambio di nome per la cartella SoftwareDistribution restituisce un errore di “Accesso negato”, riavviare il PC e ripetere la procedura senza aprire il Windows Store.

A questo punto, avviate l’app store di Windows 8, provate a scaricare o aggiornare nuovamente le applicazioni che precedentemente erano andate in “freeze” e tutto dovrebbe andare per il verso giusto.

In caso contrario, provate ad entrare nel pannello di gestione dei servizi e ad avviare il servizio Windows Firewall. Basta premere Win+R per richiamare il pannello Esegui…, dare il comando services.msc, fare doppio click sul servizio Windows Firewall e premere il pulsante Avvia.

[WinXperts]

Note:


  1. Per avviare il prompt dei comandi con privilegi da amministratori su Windows 8 basta andare nella Start Screen, digitare cmd, fare click destro sull’icona del prompt e selezionare la voce relativa all’esecuzione del programma come amministratore.  ↩