Bill Gates: la combinazione Ctrl+Alt+Canc è stata un errore

“Perché, quando voglio accendere il mio computer, ho bisogno di avere tre dita su Ctrl, Alt e Canc?”. Una domanda banale, se volete, ma che in molti avrebbero voluto fare a chi ha progettato Windows. Diciamoci la verità. Ebbene, qualcuno l’ha fatta.

Si tratta di David Rubenstein, noto finanziere e filantropista americano, che durante una raccolta fondi tenutasi ad Harvard ha sfogato una delle sue piccole frustrazioni da utente Windows verso qualcuno che quel sistema operativo lo conosce bene, Bill Gates.


Divertito dalla domanda di Rubenstein, zio Bill ha ammesso che probabilmente è stato un errore associare quella combinazione di tasti alle funzioni di accesso a Windows[1] ma la colpa in questo caso non è stata tutta di Microsoft.

Gates, infatti, ha spiegato che ai tempi delle prime versioni di Windows c’era in programma l’assegnazione delle funzioni che ora svolge la combinazione Ctrl+Alt+Canc ad un singolo tasto della tastiera ma IBM impedì l’inserimento di questo tasto.

Così è nata la combinazione – a molti tristemente nota – che consente di accedere a Windows sui sistemi su cui è attivata l’apposita opzione ma, soprattutto, dà accesso al task manager e a tutti quegli strumenti anti-panico che gli utenti sono soliti utilizzare quando il PC s’impalla.

La combinazione fu inventata dall’ingegnere di IBM David Bradley alla fine degli anni settanta per consentire un riavvio veloce dei computer ma per sua stessa ammissione a “renderla famosa” è stata Microsoft, che poi le ha assegnato le funzioni di cui abbiamo appena parlato.

Se volete approfondire la storia della combo Ctrl+Alt+Canc, da IBM a Microsoft, date un’occhiata all’apposita pagina di Wikipedia. Qui sotto, invece, c’è l’intervento di Bill Gates alla raccolta fondi di Harvard. Buona visione.

[GeekWire via @setteBIT]

Note:


  1. La sequenza CTRL + ALT + CANC per l’accesso a Windows XP, Windows Vista e Windows 7 sul sito Microsoft.  ↩