I tempi di avvio degli antivirus a confronto

Un buon antivirus deve essere abile nel rilevare le minacce informatiche e non deve rallentare il computer, su questo siamo tutti d’accordo, ma anche i tempi di avvio del software hanno la loro importanza.

Ecco perché oggi vogliamo proporvi i risultati dei test comparativi compiuti dall’azienda israeliana Soluto (nota per le sue applicazioni per migliorare le performance del PC) tesi a determinare quali soluzioni antivirus impiegano meno tempo per entrare in funzione all’avvio del PC.


Dalla prova emerge che, ad eccezione di Microsoft Security Essentials, i software antivirus meno pesanti in fase di avvio per il computer sono quelli a pagamento. Non senza sorprese, il più rapido sarebbe Norton (con 12,2 secondi impiegati per avviarsi) mentre la palma di più lento sarebbe ad appannaggio di Avira (con il suo avvio di oltre 1 minuto). Ecco la classifica completa:

Ribadiamo che questi test riguardano solo il boot e non l’utilizzo quotidiano del computer, dove il peso degli antivirus presi in esame può farsi sentire in maniera differente.

Tradotto: un antivirus che impiega pochi secondi per avviarsi, potrebbe rallentare sensibilmente Windows. Uno che ci mette un po’ di più a “carburare”, invece, potrebbe risultare meno influente sulle performance del sistema.

[Soluto via Lifehacker Australia]