iOS 7 può provocare nausea, vertigini e mal di testa

Da quanto iOS 7, la nuova versione del sistema operativo mobile di Apple, è stato rilasciato sul forum ufficiale di Cupertino sono iniziate ad arrivare numerose segnalazioni di utenti che lamentano disturbi di cinetosi con sintomi di nausea, vertigini e mal di testa paragonabili a mal di mare, mal d’auto o mal d’aria.

Tali disturbi sarebbero causati, a quanto pare, dai nuovi effetti di zoom e parallasse introdotti con l’ultima versione di iOS.

Tra le varie segnalazioni sul forum Apple si legge infatti “Le animazioni zoom presenti ovunque sul nuovo iOS 7 mi fanno letteralmente venire la nausea e causano mal di testa. È esattamente lo stesso effetto che ottenevo se tentavo di leggere in auto. Come posso disattivarlo? devo tornare ad iOS 6” e ancora “Ho avuto vertigini gravi quando ho iniziato a usare il mio iPad con iOS 7. C’è voluto tutto il giorno prima che passassero“.

In seguito alle numerose segnalazioni ricevute il servizio clienti di Apple ha consigliato, al fine di aggirare i disturbi in questione, di evitare l’uso delle cartelle su iOS 7.

Agendo dalle impostazioni di sistema della nuova verisone di iOS 7 è infatti possibile ridurre le animazioni sulla homescreen tramite un’apposita opzione ma lo zoom grafico di cartelle ed applicazioni continua a persistere.

Considerando la situazione non è da escludere l’ipotesi che con il prossimo aggiornamento software Apple possa decidere di introdurre un’opzione ad hoc per disattivare le animazioni e lo zoom dei contenuti.

Frattanto, comunque, al fine di tenere traccia della percentuale di consumatori che avverte sintomi da “mal di iOS” è stato avviato un sondaggio apposito sul sito web iMore. Allo stato attuale delle cose buona parte degli utenti non avverte alcun tipo di problema ma c’è comunque un 19%, su oltre 6000 voti, che dichiara di soffrire di sintomi, sia in maniera moderata sia in maniera più grave.

[Photo Credits | Flickr]