Microsoft lavora ad un nuovo sistema per comandare il PC attraverso Kinect

Diciamocelo: Kinect è stato utilizzato malissimo in questa generazione di console. I giochi per Xbox 360 non hanno saputo sfruttare al meglio le indubbie potenzialità di questo device, ma nemmeno in ambito PC le cose sono andate meglio.

Nonostante l’SDK di Kinect per Windows sia fuori ormai da un anno, Microsoft non ha mai progettato un sistema per integrare in maniera seria il suo sensore nell’utilizzo quotidiano del PC, ma forse le cose stanno per cambiare.


Su ZDNet sono state infatti pubblicate le foto dell’ultimo progetto dei Microsoft Research Labs di Cambridge: un sistema per comandare il computer attraverso le gesture con Kinect.

Come potete vedere dalle immagini a corredo del post, il sistema sfrutta un Kinect montato sopra la tastiera (e con sopra intendiamo davvero sopra, in alto) per riconoscere i movimenti delle mani che vengono effettuati dall’utente.

Grazie a questo tipo di interazione, è possibile gestire le finestre presenti sul desktop in maniera più semplice, con gesti naturali, ridimensionarle, spostarle, e passare agevolmente da un’applicazione all’altra utilizzando il classico menu Alt+Tab.

Il sistema funziona sia su Windows 7 che su Windows 8 ma non è stato ancora deciso se prenderà la strada della commercializzazione. I ricercatori, infatti, hanno dichiarato che per il momento si tratta solo di un progetto per comprendere l’evoluzione delle interfacce dei computer e non si sa come verrà sviluppato in futuro.

Effettivamente, non sarebbe il massimo della vita avere un Kinect che penzola sul proprio capo solo per muovere qualche finestra senza toccare il mouse, ma lo sviluppo di sistemi del genere potrebbe portare a risultati certamente più utili e interessanti. Speriamo ciò accada più prima che poi.

[ZDNet]