Surface è l’unico tablet con Windows RT, anche Dell esce di scena

A quanto pare Microsoft è rimasta, allo stato attuale delle cose, l’unica azienda a vendere un tablet basato su Windows RT, Surface.

Infatti, dopo l’uscita di scena di diversi produttori che inizialmente si erano prodigati, senza però riuscire ad ottenere particolare successo, nello sviluppo e nella commercializzazione di tablet basati sul sistema operativo della redmondiana adesso anche Dell, l’ultimo dei “superstiti” ha deciso che non venderà più il suo XPS 10.

Dopo il taglio di prezzo effettuato dal gruppo nei mesi scorsi ora il tablet di Dell basato su Windows RT non è più disponibile per l’acquisto.

Le motivazioni alla base della scelta fatta prima da Lenovo, Asus e Samsung ed ora anche da Dell sono tutte da ricercare nello scarso numero di vendite fatte registrare dai tablet basati su Windows RT.

Per il momento, comunque, l’azienda non ha voluto fornire alcuna indicazione in merito agli eventuali piani futuri riguardanti Windows RT ma è già noto che nel corso di un apposito evento in programma per il 2 ottobre provvederà a presentare ufficialmente una nuova gamma di “tavolette” digitali.

Stando però alle voci di corridoio è molto improbabile che Dell decida di proporre un XPS 10 di nuova generazione considerano che l’azienda pare abbia optato per un tablet da 8 pollici basato sul processore Intel Bay Trail e sul sistema operativo Winodws 8.1.

Da notare inoltre che giorni fa Microsoft ha annunciato ufficialmente Surface 2 ovvero il primo tablet basato su Windows 8.1 RT ma per il momento nessun produttore di terze parti ha dichiarato di aver intenzione di voler sfruttare tale soluzione per i propri tablet.

[Photo Credits | Flickr]

Via | The Verge