Dropbox introduce il salvataggio degli screenshot e l’importazione da iPhoto

Con la release 2.4.0, Dropbox conferma la sua vocazione verso il mondo fotografico proponendo un paio di feature dedicate a tutti coloro che vogliono custodire le proprie immagini nella “nuvola”. Dopo la funzione di upload automatico delle foto da smartphone, tablet e fotocamere (che dà diritto a 5GB di storage extra), la scatoletta azzurra più amata dai geek ha infatti aggiunto la possibilità di salvare automaticamente gli screenshot del desktop e importare la libreria di iPhoto online (solo su Mac, naturalmente).


Grazie alla nuova funzione di salvataggio degli screenshot , sarà possibile salvare le istantanee del desktop in Dropbox direttamente premendo il tasto Print screen sulla tastiera del PC (o cmd+shift+3 su Mac). Inoltre, premendo la combinazione di tasti Ctrl+Print Screen sulla tastiera verrà copiato un link per la condivisione pubblica dello screenshot nella clipboard di Windows.

Naturalmente, il salvataggio online degli screenshot può essere disattivato facilmente recandosi nelle impostazioni di Dropbox. Basta andare nella scheda Import e togliere la spunta dall’apposita voce. Per maggiori informazioni, date un’occhiata qui.

Per quanto concerne la gestione delle foto su Mac, l’ultima versione di Dropbox ha aggiunto la possibilità di sincronizzare automaticamente la libreria di iPhoto con il proprio spazio online. La funzione, come ovvio che sia, non può essere usata se precedentemente si è provveduto a spostare “manualmente” la libreria di iPhoto nella cartella di Dropbox. Maggiori dettagli sul sito ufficiale del servizio.

Che altro dire? Non si tratta di funzioni “killer” che faranno passare a Dropbox utenti di Copy o SkyDrive, ad ogni modo ci sembrano due buone novità. Scaricate e fatene buon uso.

[Save your screenshots in Dropbox via Engadget]