Spotify lancia il pulsante ‘Follow’: eccome come inserirlo nel proprio sito web

Già da tempo il noto Spotify aveva puntato sul lato social, soprattutto nell’ultimo periodo con la nuova sezione “Discover” (Scopri), ma solo da poche ore il  servizio musicale ha lanciato il proprio bottone “Follow”. Questo tasto era già presente nell’applicazione, ma non poteva essere integrato nel proprio sito web.


Spotify ha deciso di consentire agli utenti, e soprattutto agli artisti, di utilizzare un apposito bottone per far seguire i propri gusti musicali oppure la propria musica. Integrare questo nuovo tasto è davvero molto semplice e il sito ufficiale del servizio musicale vi mette a disposizione un’apposita pagina per generare il codice da inserire sul web.

Inserire il tasto Follow di un Artista

Dopo aver raggiunto la sezione “Follow Button”, Spotify vi indicherà come generare il codice. Per prima cosa dovrete prendere l’ULR del profilo dell’artista. Il codice presente nel box bianco inizierà per “spotify:artist:” e dopo i due punti dovrete inserire il numero della pagina del cantante.

Facciamo un esempio:

L’URL del profilo di James Morrison è “https://play.spotify.com/artist/3LpLGlgRS1IKPPwElnpW35”, quindi il codice per creare il bottone follow sarà “spotify:artist:3LpLGlgRS1IKPPwElnpW35”. Dopo averlo inserito, verrà generato il tasto Follow. Come per ogni tasto social, potrete anche decidere il suo Layout che potrà essere delle dimensioni di 300 x 56 (con avatar) oppure più piccolo 200 x 25 (senza foto).

Inserire il tasto Follow di un Utente

Il discorso è molto simile se volete generare un bottone per far seguire il vostro profilo utente. Il sistema identico, quindi dovrete raggiungere la pagina Follow Button, ma all’interno del primo box non dovrete inserire il codice iniziale “spotify:artist:”, ma “spotify:user:” e poi il numero del profilo utente.

In entrambi i casi, verrà generato il codice Embed che potrete inserire nel vostro sito web.

[ Via | Genbeta ]