Amazon farà due smartphone, uno entry level e uno con interfaccia 3D

Dopo settimane di silenzio si torna a parlare ancora una volta di Amazon e delle presunte intenzioni del gruppo capitanato da Bezos di gettarsi a capofitto nel mondo degli smartphone.

Nel corso delle ultime ore ha infatti cominciato a circolare online una nuova e “succulenta” indiscrezione secondo cui Amazon starebbe preparando due modelli di smartphone appartenenti alla gamma Kindle. Dei due device uno dovrebbe essere economico, l’altro, invece, con funzione di rilevamento dello sguardo.

Il debutto sul mercato dei due dispositivi pare sia destinato ad avvenire non prima del prossimo anno.

Lo smartphone top di gamma, quello identificato con il nome in codice di Smith e con tecnologia di eye-tracking, andrà inoltre a caratterizzarsi per la sua interfaccia utente 3D.

Lo schermo, è però opportuno sottolinearlo, non sarà tridimensionale. Il dispositivo sfrutterà infatti una particolare tecnologia dotata di quattro sensori fotografici differenti che andranno a tracciare il movimento degli occhi dell’utente. In tal modo il device percepirà la posizione dell’utilizzatore rispetto al display dando quindi l’impressione della tridimensionalità dei contenuti che vengono mostrati sullo schermo.

Lo smartphone potrebbe inoltre essere dotato di una funzionalità di riconoscimento delle immagini per permettere agli utenti di scattare foto ad un qualsiasi prodotto e di visualizzarlo direttamente sullo store online di Amazon così da poter trovare rapidamente informazioni quali prezzo ed eventuali alternative.

Lo smartphone entry level, identificato con il nome in codice di Project B, dovrebbe invece essere basato sul sistema operativo FireOS Mojito.

Entrambi i dispositivi pare siano attualmente in fase di sviluppo all’interno del Lab126 di Amazon.

Considerando però che al momento i due progetti sono stati classificati come “in fase di sviluppo” è molto probabile che le caratteristiche finali possano cambiare prima della presentazione ufficiale.

[Photo Credits | Flickr]