Amazon prepara un set-top-box, in arrivo per Natale
Per le prossime festività natalizie il colosso Amazon ha deciso di darsi da fare ed unitamente ai nuovi tablet Kindle già presentati giorni fa provvederà ad immettere sul mercato anche il suo primo set-top-box.
A render nota la notizia è stato, proprio nel corso delle ultime ore, il Wall Street Journal, che afferma di aver appreso l’informazione da fonti molto vicine all’azienda di Bezos.
Stando a quanto riportato il set-top-box di Amazon arriverà entro la fine dell’anno ancora in corso ed andrà a configurarsi come un device molto simile a Roku ed in grado di competere con tutte le altre offerte top di gamma attualmente presenti sul mercato come, ad esempio, l’Apple Tv e la Google TV.
Il set-top-box permetterà di eseguire applicazioni, giochi e altri contenuti anche di terze parti e fungerà da veicolo per il servizio di video in streaming di Amazon disponibile per i clienti Prime sotto forma di abbonamento.
L’utilizzo di tale set-top-box dovrebbe essere affiancato a quello di un telecomando ad hoc ma non è escluso che possa essere offerta anche la possibilità di controllare il dispositivo direttamente mediante un’apposita applicazione per smartphone e tablet.
Al momento non è ancora chiaro se il device farà parte della gamma Kindle e, sopratutto, con qual nome potrà essere identificato. Di recente Amazon ha registrato il trademark “Firetube”. Potrebbe essere questo il nome del nuovo prodotto in arrivo.
Pare inoltre che Amazon nelle ultime settimane abbia contattato numerosi sviluppatori di app e distributori di TV via cavo in cerca di potenziali partner per il lancio del set-top-box dando, sempre secondo le fonti, metà ottobre come periodo di scadenza per la presentazione di applicazioni che potrebbero funzionare con il dispositivo.
Amazon, comunque, è già stata contattata a riguardo ma l’azienda non ha voluto rilasciare alcun commento.
Via | The Verge