iPhone 5S, i sensori sono mal calibrati

Da un recente ed approfondito esame condotto da Gizmodo è stato possibile apprendere che i sensori integrati nel nuovissimo iPhone 5S sono mal calibrati.

Dopo le numerose segnalazioni dei consumatori pervenute sul forum ufficiale di supporto Apple ed in attesa di maggiori info da parte dell’azienda di Cupertino il team di Gizmodo ha infatti deciso di condurre tutta una serie di appositi test per indagare in merito alla faccenda.

I risultati dei test hanno messo in luce diverse problematiche anche se per il momento non è ancora chiaro se queste siano riconducibili all’hardware o al software in uso sul nuovo melafonino.

I test sono stati mirati a valutare l’accuratezza dei sensori quali inclinometro, giroscopio, bussola digitale e accelerometro.

Le letture del giroscopio e dell’inclinometro sono risultate disallineate di un paio di gradi rispetto alle misurazioni effettuate con una livella classica e di circa 3 gradi rispetto a quelle fatte con iPhone 5.

Il sensore più impreciso è però quello della bussola. Durante i test, infatti, la bussola sembra aver avuto particolari difficoltà a segnare il nord magnetico rispetto ad una bussola classica ed anche rispetto all’iPhone 5. L’errore è di circa 8-10 gradi.

Anche l’accelerometro del nuovissimo iPhone non sembra essere da meno! Stando ai test il sensore pare infatti soffrire di una sorta di inclinazione latente verso sinistra, un problema questo che può riflettersi su svariate app ed in primis sui giochi di corse automobilistiche in cui, appunto, inclinare il device è indispensabile per far girare l’auto da una parte o dall’altra del percorso.

Accelerometro a parte se si considera che la maggior parte delle app per iPhone fa uso dei sensori le problematiche individuate potrebbero restituire un’esperienza d’uso falsata del nuovo melafonino.

[Photo Credits | Gizmodo]