Chrome per Windows 8 si “veste” da Chrome OS

Google ha sostituito l’attuale versione Modern di Chrome, che funziona semplicemente come un browser a tutto schermo, con una fedele riproduzione di Chrome OS. Questo significa che è possibile utilizzare più finestre del programma contemporaneamente (anche in modalità Metro) e che nella parte bassa dello schermo è presente un launcher per l’avvio rapido di Web apps come Gmail, YouTube e tutte le sempre più numerose applicazioni presenti sul Chrome Web Store.


Il nuovo Chrome per Windows 8 non è ancora stato rilasciato in versione stabile, è disponibile solo nel canale Dev del browser, e come tutte le feature sperimentali potrebbe anche non sopravvivere al passaggio verso il canale di release standard (anche se appare piuttosto improbabile).

Si tratta sicuramente di un buon modo per sfruttare l’ambiente di lavoro offerto dalle nuove versioni di Windows senza “arrendersi” a quelle che sono le indubbie limitazioni delle app a tutto schermo. Ci sembra un’ottima soluzione per chi utilizza Windows 8/8.1 su un dispositivo ibrido e vuole abbinare le qualità delle Modern apps con la comodità dei classici software desktop.

Senza contare il fatto che questa mossa in stile cavallo di Troia potrebbe portare Google a far salire la market share di Chrome OS – attualmente non esaltante – convertendo, di fatto, molti tablet venduti con Windows in Chromebook. Voi che ne pensate?

[The Verge]