Ballmer: Office arriverà su iPad, Outlook no

Durante l’ITXpo di Orlando, Steve Ballmer è tornato a parlare del futuro di Office. Il CEO (dimissionario) del colosso di Redmond ha confermato l’interesse del gruppo verso altre piattaforme, come iOS, ma ha affermato che Office per iPad vedrà la luce solo quando sarà pronta la nuova interfaccia full-touch della suite (presumibilmente nella prima metà del 2014).


Niente da fare, invece, per Outlook. Ballmer ha asserito che difficilmente Apple consentirà l’approdo del PIM Microsoft nel suo Store, e quindi l’applicazione potrebbe restare un’esclusiva per Windows. O forse approdare solo su Android, questo non possiamo saperlo.

Nel suo intervento, il manager di Detroit ha poi ribadito l’importanza di creare un’esperienza Windows comune su una vasta gamma di dispositivi. Questo significa “creare un’interfaccia utente comune, un’interfaccia di programmazione comune, un’architettura di sicurezza comune, avere un’interfaccia utente adattabile e servizi chiave comuni”.

Parte di questo processo, come anticipato qualche giorno fa, sarà l’unificazione degli Store di Windows e Windows Phone. Ma in quanto tempo tutto ciò diventerà realtà non ci è ancora dato saperlo.

In conclusione, Ballmer ha dichiarato di vedere un “grande futuro” per i dispositivi touch che includono uno stilo, come il Surface Pro, dicendo che nei prossimi anni molti device includeranno un pennino e che questo mezzo di input ha enormi potenzialità.

[Neowin] [Photo credits | Gartner]