IDC e Gartner: mercato PC ancora in affanno, ma leggermente meglio delle previsioni

Leggermente meglio rispetto alle previsioni catastrofiche fatte nelle scorse settimane, ma comunque male. Ci riferiamo al mercato PC che, secondo gli ultimi dati pubblicati da IDC, nel periodo che va da luglio a settembre 2013 ha visto un calo del 7,6% rispetto all’anno scorso. Dovrebbero essere stati 81,6 milioni i computer consegnati in tutto il mondo nell’ultimo trimestre, ma le statistiche sono contrastanti.


Gartner, infatti, dipinge un quadro più nero rispetto a quello di IDC e parla di 80,3 milioni di PC consegnati nel terzo trimestre dell’anno con un calo dell’8,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Ad ogni modo, si tratta di dati migliori delle previsioni iniziali (–9,5% su base annuale) e questo può tenere acceso un lumicino di speranza per il futuro.

Per entrambe le società, Lenovo rimane la principale azienda produttrice di PC seguita da HP e Dell. Tutte e tre hanno registrato un lieve aumento delle vendite nel periodo luglio-settembre, mentre la quarta e la quinta azienda del settore, Acer ed Asus, hanno dovuto far fronte ad una forte contrazione delle vendite.

Ecco come IDC e Gartner hanno commentato gli ultimi dati relativi al mercato PC globale:

IDC: Mentre le consegne sono rimaste deboli durante la prima parte del trimestre, il mercato è stato in qualche modo sostenuto dagli acquisti delle imprese, così come l’approvvigionamento di sistemi Windows 8.1-based nel mese di settembre.

Gartner: Le vendite di questo trimestre sono scese al loro volume più basso dal 2008.

Per l’ultimo trimestre del 2013, ci si aspetta una piccola ripresa delle vendite ma nulla di trascendentale. E intanto si aspetta un “2014 travagliato”. Difficilmente l’imminente lancio di Windows 8.1 riuscirà da solo a risollevare l’intera industria.

[Neowin] [Photo Credits | Anders Sandberg]