Microsoft ammette la mancanza di “applicazioni chiave” su Windows Phone

Il corporate vice president di Windows Phone in Microsoft, Joe Belfiore, ha rilasciato un’intervista ad “AllThingsD” durante la quale ha analizzato lo stato del sistema operativo in vista dell’imminente rilascio di update 3, il terzo principale aggiornamento per Windows Phone 8 dopo GDR1 e GDR2.

Belfiore ha ammesso che attualmente Windows Phone ha una market share piuttosto bassa ma “stiamo crescendo in fretta”, ha assicurato. In alcuni mercati, come India e America Latina, Windows Phone ha addirittura sorpassato iPhone ma il lavoro da fare è ancora molto.


Una forte auto-critica è arrivata anche sul fronte delle applicazioni: a Windows Phone “mancano ancora alcune app chiave” e Microsoft deve fare di tutto per attrarre gli sviluppatori. Belfiore non ha fatto nomi specifici in merito alle “applicazioni chiave” che mancano a WP, ma non è difficile immaginare che si riferisse a prodotti come Instagram e Vine, che non sono ancora arrivati ufficialmente sulla piattaforma di Microsoft.

Per attrarre i developer, Microsoft deve accrescere la quota di mercato di Windows Phone e l’Update 3 è stato pensato proprio per questo scopo. Oltre ad introdurre feature più o meno importanti ai device già in commercio (come la possibilità di bloccare la rotazione dello schermo e impostare suonerie personalizzate), questo aggiornamento ottimizza Windows Phone 8 per nuove tipologie di dispositivi, come i phablet.

Viene infatti introdotto il supporto ai display full HD 1080p (con una colonna in più nella Start Screen) e ai processori quad-core: due mosse che dovrebbero consentire un maggiore sviluppo di Windows Phone in altri segmenti di mercato oltre quelli già esplorati con i vari Lumia, ma naturalmente la strada da fare è ancora tanta.

[AllThingsD] [Photo Credits | MIXEvent]