PSE, un modo diverso per trovare i segnalibri

Browser come Chrome e Firefox hanno reso molto semplice la consultazione dei segnalibri, consentendo di trovarli in base al loro titolo direttamente dalla barra degli indirizzi. Ma se si volesse cercare una pagina aggiunta ai preferiti in base al suo contenuto anziché partendo dal titolo o dall’indirizzo? Una possibile risposta a questo quesito è PSE.

PSE è un servizio gratuito che si installa nel browser sotto forma di bookmarklet e permette di trovare i segnalibri con facilità andando a cercare il loro contenuto. Non richiede registrazioni e assicura di conservare tutti i dati in locale sul computer.


Per utilizzare PSE, basta aggiungerlo alla barra dei preferiti e importare i propri segnalibri nel servizio (esportandoli precedentemente dal browser sotto forma di file html). Bisogna dunque selezionare la porzione di pagina Web che si desidera conservare e cliccare sul bookmarklet.

In questo modo, PSE salverà l’URL del sito associandolo al titolo della pagina e al contenuto selezionato. Questo consente di effettuare ricerche dei segnalibri in base al testo contenuto in essi, al loro URL o al loro titolo. Per effettuare le ricerche, bisogna aprire la pagina principale del servizio cliccando sul suo bookmarklet senza selezionare alcun testo.

Sembra un po’ arzigogolato come meccanismo, ma vi possiamo garantire che non è così. Basta pochissimo per apprendere il funzionamento di PSE e cominciare a sfruttarne tutti i vantaggi. Inoltre, sul sito ufficiale del progetto trovate un pratico tutorial che mostra passo dopo passo tutto quello che c’è da fare.

Provatelo e, se vi va, fateci sapere cosa ne pensate: se lo trovate più confortevole del classico sistema dei segnalibri o se per voi è un’inutile aggiunta a quest’ultimo.

[PSE via Lifehacker Australia]