Windows 8.1 disponibile per il download

Proprio come da copione, Microsoft ha rilasciato ufficialmente Windows 8.1 sul Windows Store. Tutti gli utenti di Windows 8/RT possono dunque recarsi in esso ed aggiornare gratuitamente il proprio PC (o il proprio tablet) in una manciata di click. Tutti i file, le applicazioni e le impostazioni rimarranno intatti. Coloro che invece avevano installato una copia di Windows 8.1 Preview sul computer, potranno eseguire l’aggiornamento recandosi nel menu Impostazioni > Modifica impostazioni del PC > Windows Update ma dovranno reinstallare tutte le app (i dati rimarranno al loro posto).


L’aggiornamento non dovrebbe essere disponibile attraverso lo Store per tutti coloro che usano Windows 8 Enterprise, hanno attivato Windows 8 Pro usando l’attivazione KMS o hanno installato il sistema operativo tramite ISO di MSDN registrandolo con vari product key. Questi utenti sono invitati a scaricare una ISO di Windows 8.1 e ad installare il sistema operativo tramite quest’ultima.

Come anticipato nelle scorse settimane, Windows 8.1 verrà commercializzato anche come prodotto standalone nei negozi con prezzi pari 119,99$ per la versione base dell’OS, 199,99$ per Windows 8.1 Pro e 99,99$ per la versione di aggiornamento da Windows 8.1 a Windows 8.1 Pro. Disponibile anche il Media Center Pack per aggiungere Windows Media Center a Windows 8.1 al costo di 9,99$.

Ricordiamo che passando a Windows 8.1, solo gli utenti di Windows 8 potranno conservare tutto (impostazioni, file e applicazioni). Gli utenti di Windows 7 potranno conservare file e cartelle mentre quelli di XP e Vista (due sistemi operativi che Microsoft sta cercando di far “morire”) saranno costretti ad un’installazione pulita per poter utilizzare il nuovo OS.

Fra le principali novità di Windows 8.1, per quei pochi che non le conoscessero ancora, ci sono il ritorno del pulsante Start (che però rimanda alla Start Screen anziché al menu Start, che non è stato reintrodotto), la funzione Bing Smart Search per cercare informazioni sul Web e sul PC tramite una comoda interfaccia unificata, Skype incluso “di serie” nel sistema operativo, nuove versioni delle app predefinite, maggiore flessibilità nella personalizzazione della Start Screen, una nuova versione di Internet Explorer ed altro ancora.

Provatelo e diteci cosa ne pensate.

LINK | Windows 8.1