SUMo, controllare la presenza di aggiornamenti per i programmi installati sul PC

Strumenti come il Windows Store hanno semplificato di molto la gestione delle applicazioni e dei loro aggiornamenti. Tuttavia, ci sono ancora tanti software che viaggiano al di fuori degli store e non godono di un sistema di update efficace, che consenta all’utente di avere sempre la versione più recente del programma installata sul PC. Qui entrano in gioco soluzioni alternative come quella di cui vi parliamo oggi, SUMo.

SUMo è un’applicazione freeware e portable che consente di monitorare tutti i software installati sul PC e sapere quali programmi necessitano di essere aggiornati: un ottimo sistema per avere tutte le applicazioni sempre sotto controllo e sapere quali vanno aggiornate senza doverle aprire singolarmente.

Utilizzarlo è facilissimo. Basta lanciarlo (come detto, si tratta di un software che non richiede installazioni per funzionare) e cliccare sul pulsante per avviare la scansione dei programmi installati sul computer. L’operazione dura pochissimi secondi. A scansione completata, il software segnala quali applicazioni hanno bisogno di essere aggiornate, indicando accanto ai loro nomi quale versione è installata sul computer e qual è l’ultima versione rilasciata dal produttore.

A questo punto, si può selezionare il programma da aggiornare e cliccare sul pulsante Aggiorna per arrivare direttamente al link di download del software. Purtroppo il download e l’installazione dei programmi non avvengono in automatico, ma forse sarebbe chiedere troppo a una soluzione gratuita e “minuta” come SUMo. Provatelo e fateci sapere cosa ne pensate.

LINK | SUMo