Come disattivare le email di notifica di LinkedIn

Anche se – ammettiamolo – sono in pochi a sfruttarne realmente le potenzialità, siamo in molti ad essere iscritti a LinkedIn e, in virtù di ciò, riceviamo ogni settimana decine di email relative a nuovi inviti, cambiamenti di qualifiche per i nostri contatti e quant’altro. Ma sono davvero tutte così importanti queste email? Beh, dipende dai punti di vista e, soprattutto, dall’uso che si fa di LinkedIn. Ad ogni modo, oggi vogliamo suggerirvi un trucchetto per disabilitarle tutte contemporaneamente.


Come ogni social network che si rispetti, LinkedIn include una pagina con le impostazioni relative alle email di notifica. Peccato che non sia proprio il massimo della comodità e preveda l’utilizzo di fin troppi menu a tendina per l’attivazione/disattivazione delle varie notifiche: qui entra in gioco il trucchetto di cui sopra.

Il trucchetto in questione, non è altro che un bookmarklet da attivare nella pagina delle impostazioni di LinkedIn, il quale imposta automaticamente tutti i menu delle notifiche su nessuna email risparmiandoci la fatica di dover cambiare manualmente i valori di ciascuna voce. Per essere precisi, occorre seguire questa procedura:

Purtroppo non esiste un bookmarklet per ripristinare le impostazioni di LinkedIn ai valori di default, quindi in caso di ripensamenti dovremo recarci nel pannello con le opzioni relative alle email di notifica e ripristinare manualmente quelle che ci interessano.