Microsoft: le vendite di Surface raddoppiate nell’ultimo trimestre

Oggetto dell’ultimo scontro fra Apple e Microsoft, il tablet Surface è sicuramente uno dei prodotti più rischiosi mai prodotti dall’azienda di Redmond. Un rischio reso necessario dalla necessità di trasformare Microsoft da software company, quale era fino a qualche anno fa, in una società incentrata su hardware e servizi. Finora, le cose non sono andate in maniera rosea. Tutt’altro. Ma forse qualcosa sta cominciando a muoversi.


Parlando degli ultimi risultati fiscali del gruppo, la CFO di Microsoft, Amy Hood, ha infatti annunciato che le vendite di Surface sono più che raddoppiate nel periodo luglio-settembre rispetto al trimestre precedente portando ad incassi per 400 milioni di dollari. Si tratta di un risultato davvero notevole, soprattutto se teniamo in considerazione il fatto che le entrate portate da Surface nel periodo ottobre 2012-giugno 2013 erano state complessivamente di 853 milioni di dollari.

Gran parte del merito di questa crescita va sicuramente al price cut di 150 dollari operato a giugno sul modello base del tablet, Surface RT, mentre per quanto riguarda Surface Pro la Hood ha spiegato che le vendite del device negli ultimi tre mesi è stata influenzata (negativamente) dall’attesa del pubblico verso Surface Pro 2, che ha debuttato qualche giorno fa.

Proprio per promuovere la nuova gamma di Surface, Microsoft ha piazzato una versione gigantesca del suo tablet, larga più di 8 metri, al centro di Trafalgar Square a Londra. Ci sono voluti 13 giorni per realizzarlo e la cosa più incredibile è che… funziona davvero. Saltellando sulla sua Type Cover, è possibile infatti digitare messaggi e perfino parlare su Skype (almeno a quanto ci dicono le cronache dal luogo).

Ecco un video time-lapse che ci mostra la sua costruzione, pezzo per pezzo. Spettacolare!

[Neowin]