Historical Software: vecchi giochi e software del passato arrivano su Internet Archive

Da bravi geek, conoscerete sicuramente l’Internet Archive, il quale consente di visualizzare i siti Web così com’erano nel passato: una vera e propria macchina del tempo virtuale, che ora si amplia con una nuova interessantissima feature: la possibilità di riprodurre i vecchi giochi e i software del passato direttamente nel browser.


Grazie a un port in Javascript del MESS (il Multiple Emulator Super System), è possibile riprodurre direttamente dal sito vecchie glorie del passato informatico, come il word processor WordStar e grandi petecchie che fortunatamente erano state cancellate dalla memoria collettiva del mondo, come E.T. per ATARI.

Per cercare tutti i software e i giochi disponibili, collegatevi alla pagina iniziale dell’Historical Software Collection su Internet Archive (link in fondo al post) ed utilizzate la barra di ricerca che si trova in alto a sinistra. Nelle pagine con i risultati della ricerca, è possibile filtrare tutte le voci trovare dal sito utilizzando le apposite opzioni collocate sulla destra.

Per impostazione predefinita, giochi e software vengono riprodotti con un livello di zoom doppio, ma in alcuni casi ciò non evita la visualizzazione dei contenuti in riquadri minuscoli. Per aumentare le dimensioni dei contenuti riprodotti nel browser, cambiate la parte finale dell’URL da &scale=2 ad &scale=3 o &scale=4.

LINK | Historical Software Collection su Internet Archive

[Lifehacker Australia]