PCE.js: emulare Windows 3.0 e Mac OS System 7 nel browser

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato di Historical Software, una nuova sezione dell’Internet Archive che permette di emulare vecchi giochi e applicazioni del passato direttamente nel browser. Ma esistono anche altri emulatori che riescono a far “girare” all’interno del browser interi sistemi operativi, naturalmente non parliamo degli OS attualmente in commercio ma di quelli, gloriosi, del passato.


PCE.js è un progetto che sfrutta una versione modificata dell’emulatore PCE di Hampa Hug per riprodurre via Web un PC IBM equipaggiato con Windows 3.0 e un vecchio Mac con OS System 7. Entrambi gli emulatori sono disponibili in due versioni: una “liscia” con il solo sistema operativo accompagnato da qualche applicazione base ed una ricca di software e giochi aggiuntivi.

Ad esempio, nell’emulatore dell’IBM 286 è possibile avviare giochi del calibro di Wolfenstein 3D, Civilization e Monkey Island semplicemente seguendo le istruzioni su schermo. Ai vecchi utenti DOS scenderà sicuramente una lacrimuccia.

James Friend, lo sviluppatore di questo interessante progetto, ha spiegato di aver portato Windows 3.0 e OS System 7 online per consentire a tutti di dare uno sguardo al passato del mondo informatico; un passato importante che consente di imparare molte cose.

Per “giocherellare” con gli emulatori messi a punto da Friend, non dovete far altro che collegarvi al sito che trovate linkato qui sotto e scegliere il sistema che volete provare dal menu collocato sulla destra. Dovrebbe funzionare su tutti i browser più moderni. Buon divertimento!

LINK | PCE.js

[Redmond Pie]