iGoogle da oggi è storia: Google chiude definitivamente il servizio

Le pulizie di casa Google hanno fatto soffrire molti utenti. Da poco abbiamo dovuto dire addio al noto Reader, ma per fortuna Feedly ha saputo soddisfare le nostre esigenze senza alcun problema, anzi ci ha offerto anche delle nuove funzioni interessanti.

Come sicuramente saprete, oggi dobbiamo salutare un altro servizio firmato da Mountain View: iGoogle. Chi faceva affidamento su una pagina di Google altamente personalizzata dovrà imparare ad iniziare la propria navigazione senza questa particolare home page. Mountain View, probabilmente, vuole smettere di affidarsi ai troppi servizi gratuiti offerti (che sono ovviamente un grosso rischio) e porre l’attenzione soprattutto sul famoso Google Plus che cerca disperatamente di attrarre nuovi utenti.

Eravamo pronti ad abbandonare iGoogle da molto tempo e quasi sicuramente avrete già trovato una valida alternativa. Per prima cosa, come ci consiglia lo stesso Google, potrete affidarvi al potente browser Chrome e alle sue utili applicazioni.

Tra le migliori alternative al servizio non possiamo non citare il famoso Netvibes che per molti rappresenta una vera e propria salvezza. Potrete, infatti, personalizzare la vostra home page con degli utili widget che saranno sviluppati dalla community del servizio, quindi potrete trovarne di tutti i tipi.

Altri, invece, preferiscono affidarsi al noto ighome che è stato creato proprio con l’intento di prendere il posto del famoso servizio di Google. Con la sua interfaccia semplice e facile da utilizzare vi consente di aggiungere interessanti collegamenti ai servizi più utilizzati, come Drive, Gmail, Youtube e molto altro.

Addio iGoogle. E voi, come l’avete sostituito?