Cloud Paint: on line la prima versione di MacPaint

Se oggi pensiamo ad un programma di grafica sicuramente ci viene in mente Photoshop e tutti gli altri software all’altezza di quello firmato da Adobe. In passato, ovviamente, si faceva affidamento su altro, come ad esempio Paint. Quest’ultimo fu lanciato nell’ormai lontano 1985 ed era integrato in tutti i sistemi operativi Windows. E per quanto riguarda i Macintosh? Apple non era famosa quanto oggi, ma aveva sfornato una sua versione del programma per disegnare: MacPaint. Quest’ultimo è stato commercializzato nel 1986, ma la data della prima versione risale al 1984.


Gli appassionati di Mac probabilmente ricorderanno questo software che, dopo una manciata di anni, torna ad intrattenere il cursore degli amanti del retro. MacPatin è disponibile on line grazie a Martin Braun che ha lanciato questo programmino nel corso del 2012.

Lo sviluppatore ha aggiornato costantemente cloud paint che adesso è divenuto un vero e proprio software retro che vi permette di creare disegni di ogni genere grazie ai suoi tanti strumenti. Riprende, ovviamente, l’interfaccia di MAcPaint, ma non include la solita mela in alto a sinistra, ma solo un simbolo che vi farà ottenere maggiori info sul programma e vi rimanderà al blog ufficiale dello sviluppatore.

Potrete anche decidere le dimensioni della finestra che, volendo, occuperà tutto lo schermo. Con il procedere dei mesi, Braun ha persino permesso di caricare delle fotografie da Facebook, ma dobbiamo ammettere che durante le nostre prove non siamo riuscite a caricarle.

Cloud paint ha ottenuto molteplici Like, dunque, sembra essere una trovata che ha ottenuto il consenso di chi ama il genere.

Che ne pensate, è un progetto interessante oppure no?

[ Via | cloudpaint ]