Mercato browser ottobre 2013: sale Internet Explorer, scende Chrome

Dopo l’exploit dei suoi primi anni di vita, Chrome ha cominciato a rallentare compiendo dei piccoli passi indietro in termini di market share. Ne sono una conferma le ultime statistiche pubblicate da Net Applications, dalle quali emerge un calo di Chrome in favore di Internet Explorer, che nelle ultime versioni pare stia convincendo anche i più scettici.


Parlando di numeri, Chrome è passato nell’arco dell’ultimo mese da una quota di mercato del 15,96% ad una del 15,42%: il calo non è apocalittico ma si tratta comunque del risultato peggiore da un paio di anni a questa parte.

Dall’altro lato della medaglia abbiamo Internet Explorer, che è passato da una market share di 57,80% ad una del 58,22%, e Mozilla Firefox che continua ad ampliare il suo pubblico di aficionado passando da una percentuale di diffusione del 18,60% ad una del 18,70%.

Per quanto riguarda le singole versioni dei browser, Internet Explorer 8 rimane il navigatore più usato al mondo con una market share del 21,76%. Seguono Internet Explorer 10 (18,94% di diffusione) e Firefox 24 (con una quota di mercato del 12,79%), mentre Chrome 30 è al quarto posto con il 10,45% di utilizzo.

Internet Explorer 11 si è accaparrato una market share di appena l’1,49%, ma la situazione cambierà sicuramente quando la versione stabile del software verrà rilasciata anche su Windows 7 (per ora è disponibile solo su Windows 8.1).

[Neowin]