Vendite smartphone: Windows Phone supera iOS in Italia

Kantar ha pubblicato i dati della sua ultima ricerca di mercato, dalla quale emerge che nel periodo luglio-settembre 2013 nel nostro Paese sono stati venduti più terminali Windows Phone che iOS. Sopra tutti rimane Android, che equipaggia il 71,6% dei dispositivi acquistati dagli italiani nel trimestre in questione, segue Windows Phone al 13,7% (e questa è la vera sorpresa) mentre iOS rimane fermo al 10,2%.


In relazione al periodo luglio-settembre 2012, il sistema operativo di Apple ha visto arretrare le sue vendite del 4%, mentre Windows Phone e Android le hanno viste aumentare rispettivamente del 2,9% e del 10,4%.

Anche in Germania l’OS di Microsoft ha acquisito una certa popolarità, e nel trimestre luglio-settembre è stato l’unico a crescere in termini di vendite: +6% rispetto all’anno scorso.

In termini generali, 1 smartphone su 10 di quelli venduti in Italia, Spagna, Francia, Regno Unito e Germania nel trimestre preso in esame da Kantar è equipaggiato con Windows Phone. Per dovere di cronaca, però, bisogna sottolineare il fatto che:

Agosto è tradizionalmente un mese tranquillo per Apple, in quanto i consumatori attendono la disponibilità dei nuovi modelli, e le forti vendite di iPhone 5S e 5C a fine settembre non sono bastate a compensare il tutto. A Natale si vedrà il pieno impatto dei nuovi iPhone, con iOS che dovrebbe riprendersi con forza in Gran Bretagna, Stati Uniti e Australia.

Windows Phone ha sempre avuto un certo appeal agli occhi degli utenti italiani, vedremo se in misura maggiore di iOS anche nell’importantissimo periodo natalizio. Per ora, l’unica certezza è che Android rimarrà saldo al comando del mercato smartphone.

[Tom’s Hardware] [Photo Credits | Vernon Chan]