Come convertire testi formattati e codice HTML in Markdown
Dopo aver letto la nostra guida dedicata al markdown, anche voi avete deciso di preparare i vostri contenuti online utilizzando questo comodo linguaggio di markup? Allora scommettiamo che vi farebbero comodo delle soluzioni per copiare elenchi, testi formattati (RTF) o porzioni di codice in HTML e trasferirli nei vostri documenti convertendoli automaticamente in markdown. Eccoli:
Mark it down
Si tratta di un ottimo servizio online che consente di convertire testi in markdown preservando formattazioni complesse, quali link, grassetti, corsivi, ecc. Utilizzandolo, è possibile copiare qualsiasi testo dalle pagine Web o dai documenti RTF/DOC/ODT e “tradurlo” in Markdown con un semplice click.
Basta copiare il testo formattato da convertire, incollarlo nel primo capo di testo presente nella pagina di Mark it down e cliccare sul pulsante Convert to markdown. Il testo in markdown comparirà istantaneamente nel box sottostante.
Html2MarkDown
Un altro servizio online che tutti i geek appassionati di markdown dovrebbero tenere nei segnalibri. Cosa fa, è abbastanza facile intuirlo: converte codice HTML in markdown, un’operazione che può tornare molto utile quando si vogliono riprendere porzioni di post salvati in formato HTML senza perderne la formattazione.
Il suo funzionamento è semplicissimo. Basta digitare (o incollare) il codice HTML da trasformare in markdown nel campo di testo collocato in cima alla pagina. Il testo “tradotto” in markdown viene visualizzato automaticamente nel box sottostante. Cliccando sul link Download -zip è possibile anche scaricare Html2Markdown in locale ed usarlo in assenza di connessione Internet.