Everpix chiude per mancanza di fondi

Vi ricordate di Everpix? Sì, esatto, quella piattaforma per archiviare e gestire le foto online di cui vi avevamo parlato con entusiasmo lo scorso maggio. Beh, verrà chiuso. La notizia è arrivata ieri, in serata, e purtroppo non sembrano esserci spiragli per un ripensamento da parte dei gestori, che nonostante la presenza – non sappiamo quanto cospicua – di sottoscrittori di piani a pagamento per il servizio, non sono riusciti a racimolare fondi sufficienti per portare avanti il progetto.


È la dura realtà delle start-up e, che ci piaccia o no, dobbiamo farcene una ragione. Non prima però di aver letto il comunicato ufficiale dello shutdown di Everpix e aver chiarito alcuni dettagli relativi a quella fase di transizione che noi tecnici chiamiamo “e mo’, che succede?”. Cominciamo da un estratto del post di commiato pubblicato sul blog di Everpix (e ricevuto via email da tutti gli utenti del servizio):

Siamo grati ai nostri investitori per averci dato l’opportunità di far crescere questo progetto. Ma ancor di più, siamo grati alle persone che ci hanno sostenuto con le sottoscrizioni e i feedback. Voi, ragazzi, siete i migliori.

È frustrante (per non dire altro) non poter continuare a lavorare ad Everpix. Non siamo stati in grado di ottenere finanziamenti sufficienti per far crescere il business e i nostri sforzi per trovare una nuova casa per Everpix non sono andati a buon fine. A questo punto, non abbiamo altre opzioni che la mancata prosecuzione del servizio.

Everpix rimarrà accessibile fino al 15 dicembre ma solo in modalità di sola lettura, questo significa che non è più possibile caricare e sincronizzare le foto con il servizio. Tutte le sottoscrizioni non saranno rinnovate e, anzi, quelle in essere verranno rimborsate per il periodo compreso fra il 5 novembre e il termine dell’abbonamento.

Per quanto riguarda le foto, presto verranno forniti strumenti per scaricare in locale tutte le immagini presenti sul proprio account di Everpix, nel frattempo è possibile prelevare singole foto e set usando le funzioni di download standard. Per ulteriori info, consultate pure le FAQ allestite da Everpix per la chiusura della piattaforma.

[Via Federico Viticci]