Stephen Elop come CEO Microsoft: addio Bing e Xbox

Microsoft sta per perdere Steve Ballmer e dovrà presto scegliere un nuovo CEO. Il nome non è ancora stato deciso, ma sicuramente saprete che la scelta potrebbe ricadere sul già noto Stephen Elop oppure su Alan Mulally (CEO Ford). In entrambi i casi, casa Redomond dovrà prepararsi a nuovi fondamentali cambiamenti. In queste ultime ore si parla in particolare delle sorti dell’azienda se dovesse salire il CEO Nokia. A quanto pare, Elop avrebbe delle idee ben precise che hanno particolarmente stupito gli amanti dell’azienda.


Se il leader di casa Nokia dovesse divenire CEO Microsoft focalizzerebbe la sua attenzione su Office e cercherebbe di renderlo disponibile sulla maggior parte delle piattaforme e, soprattutto, andrebbero a migliorare quelle disponibili su App Store e Google Play. Una decisione alquanto scontata, ma i tagli che vorrebbe compiere potrebbero stupirvi particolarmente: sia il famoso motore di ricerca Bing sia i servizi riguardanti la Xbox potrebbe essere venduti. Precedenti analisi avevano già stimato che tale decisione avrebbe permesso all’azienda di aumentare i guadagni del 2015 di oltre il 40%.

Elop, dunque, potrebbe uccidere Bing e Xbox, ma al momento le vendite sembrano davvero poco probabili. Attualmente, infatti, Microsoft sta concentrando molte energie per integrare al meglio Bing su Windows Phone e, inoltre, molto presto lancerà la nuova console, la tanto attesa Xbox One.

Secondo voi, chi dovrà stringere le redini della famosa azienda? Elop potrebbe essere davvero all’altezza e svolgere un lavoro migliore di Steve Ballmer? Lanciateci le vostre opinioni!

[ Via | The Verge ]

[ Photo Credits | CCS Insight ]