GIMP abbandona SourceForge in segno di protesta contro le pubblicità

Il popolare software di photo editing GIMP abbandona SourceForge. La decisione è arrivata dopo le segnalazioni di alcuni utenti Windows, i quali si sono lamentati delle pubblicità presenti sul sito e del nuovo installer di SourceForge, che propone il download di software aggiuntivi che poco hanno a che vedere con GIMP. Ecco il comunicato ufficiale postato sul sito del programma:


SourceForge, un tempo luogo affidabile e utile per sviluppare e ospitare applicazioni FLOSS, sta affrontando dei problemi con le pubblicità ammesse sui propri siti – il pulsante verde “Download here” visualizzato su molte pagine si aggiunge a tutti i tipi di utility indesiderate che sono state avvistate lì.

Il punto di svolta è stata l’introduzione dell’Installer proprietario di SourceForge, che include prodotti di terze parti con pacchetti di software libero. Non vogliamo sostenere questo tipo di comportamento, e così abbiamo deciso di abbandonare SourceForge.

Da adesso in poi, l’installer di GIMP per Windows verrà ospitato sui server FTP di GIMP.org. L’indirizzo SourceForge rimarrà attivo ancora per un po’ per non creare troppi disagi all’utenza in questa fase di transizione.

Chissà se la mossa di GIMP rimarrà isolata o se anche altri importanti software del mondo open source, indispettiti dalla svolta “pubblicitaria” di SourceForge, decideranno di trasferire i propri pacchetti d’installazione altrove. È tutt’altro che escluso.

[Lifehacker Australia] [Photo Credits | IconArchive]