Quanto vale il tuo profilo Twitter?

Dopo aver letto del debutto in borsa e, soprattutto, della capitalizzazione di 24,9 miliardi di dollari, molti utenti di Twitter si stanno domandando quanto hanno contribuito al raggiungimento di un valore così alto per il social network del volatile azzurro. In altre parole, vogliono sapere quanto vale economicamente il proprio profilo.

Se anche voi siete fra questi, puntate il browser verso il sito del TIME che per l’occasione ha lanciato un simpatico servizio Web grazie al quale è possibile scoprire quanto vale un determinato profilo Twitter. Basta collegarsi alla sua pagina principale, immettere l’username del profilo da valutare e il risultato viene mostrato istantaneamente (in dollari).


C’è anche la possibilità di condividere il risultato ottenuto con i propri follower, ma per utilizzare il servizio non è necessario effettuare alcuna registrazione o autenticazione attraverso Twitter. È tutto “pulito”, in questo senso. Il valore dei profili viene elaborato in base ai seguenti parametri:

Twitter ha annunciato che i suoi 230 milioni di utenti attivi producono 500 milioni di tweet al giorno e che il servizio “fornisce" oltre 200 miliardi di tweet giornalieri ai propri utenti.

Twitter definisce “twitter forniti” tutti i tweet visualizzati da un follower di un altro utente. Se viene presa per buona questa cifra dei 200 miliardi di tweet, ognuno dei 500 milioni di tweet giornalieri viene consegnato a una media di 400 persone.

Un valore di 24,9 miliardi di dollari diviso per 200 miliardi di tweet “forniti” al giorno fanno 12,45 centesimi ad ogni occhiata data al sito.

Sappiamo quante volte al giorno una persona tweeta, in media. Sappiamo anche quanto pubblico ha ogni utente. Uno studio però suggerisce che circa tre quarti dei tweet vengono ignorati. Per stimare il numero reale di lettori di un utente al giorno, riduciamo quindi il pubblico potenziale del 75%.

Le dimensioni di questa audience quotidiana moltiplicate per 12,45 centesimi determinano il valore di un profilo.

Allora, pronti a scoprire quanto potreste ricavare da una ipotetica – molto ipotetica – vendita del vostro account Twitter? Il link è quello qui sotto.

LINK | TIME

[Via | Stefano Leotta]