TweetDeck, arrivano le custom timelines

In passato vi abbiamo già detto di Twitter e di come, con i giusti accorgimenti, possa essere utilizzato al posto dei feed reader per scoprire le notizie più importanti della giornata. In quest’ottica, vi abbiamo segnalato TweetDeck come client da utilizzare al posto del Twitter “liscio” per gestire adeguatamente le liste con le news senza perdere di vista le interazioni con i propri follower/following.


Oggi torniamo a parlarvi di TweetDeck per l’introduzione di una nuova interessante feature, le custom timelines. Come si evince abbastanza facilmente dal loro nome, si tratta di timeline personalizzabili all’interno delle quali è possibile inserire tutti i tweet che si desiderano, importandoli dallo stream di Twitter o dalle liste.

Per creare una custom timeline, basta cliccare sul pulsante + (Add column) presente nella sidebar di TweetDeck e selezionare la voce Custom timeline dal riquadro che compare. Per aggiungere un tweet ad una custom timeline, bisogna trascinarlo con il mouse all’interno di quest’ultima o selezionare la voce Add to custom timeline dal menu di condivisione ().

Le timeline personalizzate possono essere condivise pubblicamente e incorporate all’interno dei siti Internet. Per farlo, occorre cliccare sull’icona delle impostazioni in alto a destra e selezionare l’opzione Share dal menu che compare.

Per chi non lo conoscesse ancora, TweetDeck è un client Twitter ufficiale disponibile sotto forma di Web app, applicazione per Chrome e programma per Windows e Mac. Ovviamente gratis. Provatelo e non ve ne pentirete.

[TweetDeck Blog]