Microsoft pubblicizza il Surface 2 ma sbaglia i calcoli in Excel

Da giorni le città statunitensi sono state tappezzate da appositi ed enormi cartelloni pubblicitari realizzati con il preciso scopo di mettere in bella mostra le grazie del nuovo Surface 2 e quelle di Office 2013.

Che Microsoft sia fermamente convinta del fatto che la sua sia una suite di produttività di qualità e ben superiore alla soluzione di Apple non ci sono dubbi ma di certo se la redmondiana vuole che anche gli utenti la pensino in egual maniera dovrà provvedere a sostituire al più presto i cartelloni promozionali affissi in terra a stelle e strisce.

Sui cartelloni sparsi per le città statunitensi viene infatti rappresentata una schermata del Surface 2 con Excel 2013 aperto in modalità Snap View, una feature di Windows RT 8.1 che consente di affiancare due applicazioni. Il foglio di calcolo mostrato è stato impiegato per calcolare la spesa totale di un viaggio alle Hawaii. Facendo la somma dei valori presenti nelle celle si ottiene un totale di 9.500 dollari. Excel, però, mostra una somma di 9.000 dollari!

Certo, è evidente che i numeri sul cartellone sono stati inseriti senza ricorrere all’impiego della funzione ad hoc SOMMA ed è chiaro che l’errore nella pubblicità è sfuggito all’occhio della maggior parte dei passanti e degli esperti di marketing ma… a quello del team del sito web AppleInsider, che ha provveduto a mettere in risalto la cosa, decisamente no.

Oltre a far notare l’errore AppleInsider sottolinea, naturalmente in maniera ironica, che Numbers, a differenza di Excel, è in grado di fornire il risultato corretto su iPhone, su Mac ed anche sulla versione beta di iWork per iCloud da browser.

[Photo Credits | AppleInsider]

Via | CNET