Australis: ecco la nuova interfaccia utente di Firefox

Da quando la concorrenza di Chrome si è fatta agguerrita, gli sviluppatori di Firefox hanno fatto di tutto per non far perdere appeal al loro browser e accontentare anche quegli utenti indecisi, che da un lato sono affezionati al panda rosso, alle sue estensioni e al suo altissimo grado di personalizzazione ma dall’altra sono attratti dall’essenzialità e dalla semplicità d’utilizzo di Chrome.

Una dimostrazione di ciò è la nuova interfaccia che ha debuttato nell’ultima nightly build di Firefox, la 28. Si chiama Australis ed ha dalla sua un aspetto più chromeggiante che mai. Pur sforzandosi di difendere a spada tratta l’originalità delle idee di Mozilla, anche chi si avvicina per la prima volta a un computer può notare l’incredibile somiglianza tra le due interfacce.


Tanto per cominciare, le schede sono state arrotondate per somigliare – indovinate un po’ – a quelle di Chrome. Poi abbiamo un nuovo menu all-in-one accessibile da un’icona collocata in alto a destra (simile al browser di Google, ma più comodo), una toolbar più sottile e il pulsante “Avanti” che compare solo quando si posiziona il mouse su di esso.
Per fortuna o per disgrazia (dipende dai punti di vista), rimangono separate le barre per indirizzi e ricerche. Ma a questo, volendo, si può ovviare facilmente con degli addon.

La nuova interfaccia di Firefox in un video

Tornando al succo della questione: il progetto degli sviluppatori è creare un’interfaccia unificata che consenta agli utenti di muoversi quasi allo stesso modo sia su PC che sui dispositivi mobili. In questo senso, è stato fatto un ottimo lavoro.

Il nuovo Firefox è bello, alleggerito e decisamente più moderno. Peccato non poter dire che abbia un design originale che Google, Microsoft o chicchessia debba correre a copiare per colmare il gap con la concorrenza. Sarà per la prossima volta.

DOWNLOAD | Firefox Nightly

[Mozilla UX]