Pocket si aggiorna alla versione 5 e introduce gli Highlights

Pocket, la nostra applicazione “read later” preferita, si è aggiornata alla versione 5 che introduce diverse succose novità. La più importante di tutte sono gli highlights: per fortuna non si tratta di spezzoni di partite di calcio commentati con finto ardore ma di articoli degni di nota, già presenti nella nostra coda di lettura, che Pocket provvede a organizzare automaticamente in base a vari criteri.


Nella lista denominata “Best of” ci sono gli articoli e i video ritenuti più importanti dalla app, in “Trend” troviamo i contenuti più popolari su Pocket (ossia più salvati dagli altri utenti del servizio), nella sezione “Long Reads” vengono promosse le letture più lunghe che secondo l’applicazione vale la pena leggere, mentre in “Quick Reads” ci sono le letture che possono essere affrontate nei ritagli di tempo.
Ci sono poi diversi tag (es. #android) che raggruppano gli articoli che riguardano una stessa materia e alcuni elenchi formati da contenuti provenienti da una stessa fonte (es. The Verge).

Come facilmente intuibile, gli highlights affinano la loro capacità di proporre contenuti interessanti man mano che si utilizza Pocket e si segnano come letti i post visualizzati. Nella versione per smartphone Pocket 5.0 mostra alcuni highlight anche in cima alla coda di lettura, mentre in quella per tablet bisogna richiamarli aprendo il menu della app.

A proposito di menu: anche quello è stato rivisto ed ora risulta più comodo da usare. Basta cliccare sul pulsante collocato in alto a sinistra e si ha immediatamente accesso a una barra laterale con link ad highlights, coda di lettura, tag, preferiti, contenuti archiviati, impostazioni e quant’altro.
La coda di lettura (My list) è suddivisa in varie sottosezioni: articoli, video, immagini e articoli condivisi. In questo modo, risulta più facile individuare i contenuti da leggere (o vedere) quando la lista principale diventa troppo affollata.

Con l’arrivo di Pocket 5 sono state introdotte anche le Pocket Preferences, che permettono di condividere gli argomenti, i siti e gli autori che si leggono più spesso in Pocket con altre applicazioni. Questo significa che quando si utilizzano app che per mostrare articoli o video all’utente richiedono la scelta di argomenti o “interessi” preferiti, è possibile importare questo tipo di informazioni da Pocket.
Al momento, le Pocket Preferences sono supportate solo da Zite, un magazine dinamico per scoprire cose interessanti da leggere (o vedere) ma presto verranno introdotte anche in altre app. Date un’occhiata qui per maggiori info.

Pocket 5.0 è attualmente disponibile su Android, iPad e iPhone. Le sue funzionalità verranno trasportate nella versione Web del servizio e nelle applicazioni desktop nel corso dei prossimi mesi.

LINK | Pocket 5.0