Microsoft: in futuro ci saranno meno versioni di Windows
Con Windows 8, Microsoft ha dato sostanza alla sua visione di ecosistema unico progettando un sistema operativo adatto a PC e dispositivi mobili. Poi però gli è stato affiancato Windows RT, che ha fatto parzialmente saltare questo disegno frammentando il mercato e generando molta confusione nell’utenza meno tech-savvy. E non dimentichiamoci di Windows Phone.
Insomma, attualmente sono addirittura tre le versioni di Windows disponibili sul mercato, e questo non è il massimo per un sistema operativo che ambisce all’unificazione dell’esperienza utente su computer, smartphone e tablet.
A questo punto, qualcuno potrebbe essere preoccupato e pensare a un ripensamento da parte di Microsoft. Ma per fortuna le cose non stanno così ed è stato uno dei volti più importanti dell’azienda, Julie Larson-Green, a rassicurarci su questo tema.
Intervenendo all’UBS Global Technology Summit tenutosi questa settimana in California, la Executive Vice President, Devices and Studios di Microsoft ha parlato del futuro di Windows dicendo che non vedremo più un’offerta così frammentata:
Abbiamo Windows Phone, Windows RT e la versione completa di Windows. Non ne avremo sempre tre. Pensiamo a un mondo con un sistema operativo più ‘mobile‘ senza rischi per la vita della batteria o per la sicurezza. Crediamo in questa visione e stiamo continuando ad andare verso questa direzione.
Questo significa che a breve potrebbe esserci una fusione di Windows Phone con Windows RT, in modo da avere una piattaforma unica su smartphone e tablet (à la iOS, tanto per intenderci), e più in là si potrebbe passare a quel sistema operativo unico che ora ci sembra tanto utopico.
Un importante passo verso la semplificazione è stato fatto unendo gli account developer di Windows Store e Windows Phone Store, che fra un po’ convergeranno verso un’unica piattaforma. Staremo a vedere quali saranno i prossimi.
[Neowin] [Photo Credits | Microsoft]