Google Maps: migliorato l’embed, ora le mappe mostrano info personali

Dopo il restyling effettuato a maggio dell’anno corrente e dopo l’aggiunta di diverse nuove caratteristiche il colosso di Mountain View ha scelto di introdurre un’ulteriore novità in Google Maps, questa volta, però, puntando sull’embed delle mappe ovvero quella funzione che consente di visualizzare una porzione di territorio in qualsiasi pagina web mediante l’impiego di un semplice ed apposito codice da incorporare nel sorgente HTML.

Con un apposito post pubblicato nel corso delle ultime ore sul blog ufficiale del servizio Google ha infatti annunciato che chi sceglie di includere una mappa all’interno del proprio blog o del proprio sito web d’ora in avanti offrirà a chi naviga la possibilità di vederla arricchita dalle proprie personalizzazioni, naturalmente solo nel caso in cui sia stato effettuato il login con l’account Google.

In tal modo, quindi, direttamente all’interno dell’embed gli utenti possono visualizzare i luoghi preferiti, possono consultare eventuali recensioni lasciate dai contatti presenti nelle proprie cerchie e molto altro ancora.

Proprio come con il nuovo Google Maps, le mappe incorporate sono ora costruite intorno all’utente. I navigatori possono effettuare il login al loro interno, così da poter vedere contenuti rilevanti come le località salvate in passato. Inoltre, possono anche memorizzare una nuova località direttamente dalla mappa incorporata in una pagina Web, per poi ritrovarla sulle versioni mobile o desktop della piattaforma.

Le novità, però, non finiscono qui. Unitamente alla buona nuova in questione Google ha infatti comunicato che sempre all’interno delle mappe incorporate ed a partire dalle prossime settimane saranno mostrate anche delle inserzioni pubblicitarie contestualizzate in base all’utente.

[Photo Credits | Google Geo Developers Blog]

Via | Ubergizmo