Firefox Australis ad aprile: un tour guidato illustrerà le novità dell’interfaccia

Il team di Mozilla sta lavorando alacremente per far “digerire” la nuova interfaccia di Firefox, Australis, agli utenti. Il cammino non sarà semplice; uno zoccolo duro rimarrà sicuramente contrario alla nuova UI; ma gli sviluppatori stanno facendo il possibile per rendere questo “switch” quanto più dolce possibile.


A tal proposito, nella versione stabile di Firefox che porterà Australis al grande pubblico verrà inserita una procedura guidata che consentirà all’utente di comprendere le caratteristiche della nuova interfaccia, e più precisamente: il nuovo menu collocato in alto a destra; le opzioni per personalizzare toolbar e altri dettagli del browser; la gestione semplificata dei segnalibri e altro ancora.

Il tour potrà essere interrotto e ripreso quando si vuole. In questi due filmati possiamo vedere come è nato, con tutte le valutazioni del team Mozilla sul tema, e come ci accoglierà quando installeremo per la prima volta il browser sui nostri computer:

La versione finale di Firefox con l’interfaccia Australis dovrebbe essere rilasciata il 29 aprile. Usiamo il condizionale perché potrebbero esserci degli intoppi o dei bug a guastare i piani di Mozilla, bisogna sempre metterli in preventivo.

Se anche voi siete fra coloro che mal sopportano la nuova UI, sappiate che già esistono delle estensioni che consentono di ripristinare il look originale del browser: quella più popolare si chiama Classic Theme Restorer e ha una valutazione media di 5 stelle su 5. Chissà se le cose cambieranno…

[gHacks]