Dofus 2.0: manga e strategia in un solo MMORPG!
DOFUS è l´MMORPG francese di Ankama Games nato nel 2004 ed interamente in italiano. Il 2013 è stato l´anno della sua rinascita: dopo aver raggiunto i 30.000 utenti, l´MMORPG è stato sottoposto ad un portentoso trattamento anti età ed è nato DOFUS 2.0, “l´altro MMOPRG”.
DOFUS 2.0 ha tutti gli elementi tipici del MMORPG e del tipico gioco di strategia: questo F2P comprende elementi come razze, classi, livelli, gilde, professioni, lavori, dungeon, cimiteri, esplorazione libera, commercio e oggetti magici. Le classi giocabili sono 12, dal mago incantatore, che combatte evocando misteriose creature, al rude guerriero.
I livelli sono 200, ad ogni livello si sbloccano automaticamente incantesmi sempre più potenti e il giocatore guadagna 5 punti da utilizzare per la personalizzazione del suo avatar. Ad ogni livello cresce e migliora anche la gilda a cui appartiene il personaggio ed evolvono le dinamiche sociali ed interattive del gruppo stesso. Tra le opzioni sociali spicca la possibilità del matrimonio, come accade nei migliori MMORPG ad alto budget, e la possibilità di sviluppare particolari abilità creative ed artistiche per costruire oggetti di grande valore e potere magico. In ogni caso, il metodo migliore per ottenere oggetti ed armi invincibili è comune ai più classici degli MMORPG: il massacro impietoso di creature ad ogni livello più forti e ricche di tesori da conquistare.
Una delle particolarità di DOFUS online è il combattimento a turni. Una scelta che contribuisce ad aumentare la peculiarità del titolo Ankama Games sia sul fronte del gameplay, sia per quanto riguarda le modalità di utilizzo. Ci viene infatti data l’opportunità, rara in un MMORPG, di distrarci dal gioco anche durante uno scontro, magari per rispondere al telefono o per controllare un’altra finestra e quant’altro. Un’opportunità comoda in molte occasioni e che, combinata con le richieste hardware esigue e con la piattaforma di sviluppo estremamente compatibile, aumenta ulteriormente la fruibilità di DOFUS on line.
La grafica di DOFUS online e´ in 2D con visuale isometrica: dopo il restyling la grafica è curata nei minimi particolari, l´uso dello zoom dimostra la cura e la precision nei dettagli.
Il look manga è ora più piacevole e più dettagliato e nonostante molte parti del territorio non siano altro che prati simili tra loro, alcuni scorci ed edifici sono molto piacevoli da vedere. I colori vividi, le animazioni più piacevoli e le sinfonie più convincenti completano il quadro di un restyling di successo!