Threshold: ecco il codename del Windows del futuro
La giornalista di ZDNet Mary Jo Foley, che come noto è sempre molto informata su quel che accade dalle parti di Redmond, ha pubblicato nuove indiscrezioni relative al futuro di Windows: un futuro che come già detto qualche settimana fa porterà alla convergenza delle varie versioni del sistema operativo.
Secondo gli ultimi rumor, Microsoft sta lavorando a una serie di aggiornamenti coordinati per Windows, Windows Phone e Xbox OS raccolti sotto il codename “Threshold” il cui scopo è quello di aumentare i punti in comune fra le varie piattaforme. L’obiettivo finale è quello di semplificare la vita agli sviluppatori creando dei tool di sviluppo molto simili per tutti i sistemi operativi (in modo da arrivare all’unificazione dei Windows Store) e promuovere le stesse “attività ad alto valore aggiunto” su tutti i device.
Il concetto di “attività ad alto valore aggiunto” è stato utilizzato più volte dal CEO Steve Ballmer negli scorsi mesi e racchiude vari aspetti della produttività: la creazione di documenti (con Office), il completamento del processo decisionale / task (probabilmente con Bing) e la gestione IT (Intune e Workplace Join), ma anche il divertimento attraverso il gaming e tutti i servizi ad esso correlati.
La data di rilascio di questo set di aggiornamenti dovrebbe essere fissata per la primavera del 2015, prima però ci saranno altre release. Vedremo un aggiornamento per Windows 8.1 denominato momentaneamente Windows 8.1 Update 1, Windows Phone 8.1 Blue (entrambi nella primavera 2014, pare) e potrebbe esserci la tanto attesa unificazione di Windows RT e Windows Phone.
Per concludere, una piccola curiosità che ai gamer non sarà sicuramente sfuggita: il nome in codice “Threshold” scelto da Microsoft per i nuovi Windows è tratto da Halo, e più precisamente dal nome che Cortana ha dato al pianeta gassoso gigante accanto all’Istallazione 04. Cortana, come forse ricorderete, è un altro codename usato da Microsoft, quello del suo prossimo assistente vocale.
[ZDNet]