Bill Gates “appoggia” i droni di Amazon
In giro per il mondo si sta facendo un gran parlare dei droni volanti che Amazon vorrebbe adottare in futuro per consegnare la merce ai clienti: c’è chi li considera un sogno irrealizzabile, chi crede che si tratti solo di una trovata pubblicitaria di Bezos e chi invece ritiene la loro adozione un passo avanti importantissimo per l’intera umanità. Non mancano poi pareri autorevoli, come quello di Bill Gates, che si pone in un territorio di mezzo guardando con molto interesse a questo tipo di innovazioni.
Durante un’intervista rilasciata alla CNN, il filantropo co-fondatore di Microsoft ha sottolineato che sì, forse l’adozione dei droni non avverrà in tempi brevi come auspica Amazon, ma che non bisogna liquidare il progetto dell’azienda come una boutade pubblicitaria.
«La visione di Bezos è altamente ottimistica», ha detto Gates. Aggiungendo però che «È bello che le persone abbiano sogni come quello. Se siamo in grado di rendere la consegna più facile, non dobbiamo pensare solo ai libri ma anche alle forniture sanitarie per le persone che si trovano in luoghi difficili.»
D’altronde, ha chiosato il presidente onorario di Microsoft «Sognare grandi cose permette di avere una visione [su come potrebbero andare le cose]. Sarebbe bello se ci avvicinassimo a qualcosa del genere per molti tipi di prodotti.»
Il caro zio Bill “appoggia” dunque il pensiero visionario di Amazon e dei sui droni – soprattutto in relazione al fatto che potrebbero essere utilizzati per trasportare merce ben più importante dell’ultimo libro di Fabio Volo – ma anch’egli ha dubbi circa la realizzazione del progetto in tempi brevi.
Staremo a vedere come andrà a finire. Non ci resta che mettere la testa fuori dalla finestra, alzare il naso di tanto in tanto, e controllare se nei cieli delle nostre città volano robottini accompagnati da pacchi “sorridenti”.
[Neowin]