VLC per Windows 8/8.1 verso il rilascio definitivo

Il travagliato debutto della versione Modern di VLC sta per giungere al suo epilogo (o almeno così pare). Come sicuramente alcuni di voi già sapranno, il popolare media player era stato inviato a Microsoft per l’approvazione sul Windows Store lo scorso ottobre ma senza ricevere la certificazione per il comparto audio, che quindi risultava del tutto disabilitato.

Da allora, il team di sviluppo è al lavoro per risolvere il problema e in queste ore sembrerebbe arrivato al traguardo finale. A dire il vero, quella che doveva essere la build definitiva della app è stata già sottoposta al controllo di Microsoft ma è stata scartata a causa di un crash e rispedita al mittente.


Il “mittente”, ossia il presidente di VideoLAN Jean-Baptiste Kempf, ha scritto a Neowin per spiegare come sono andate le cose: adesso VLC per Windows 8 funziona bene ed è in grado di riprodurre tutti i principali formati di file audio e video senza ricorrere ad alcun sotterfugio tecnico. Dopo la correzione del bug che ha decretato il suo mancato approdo su Windows Store, verrà inviata nuovamente a Microsoft.

I tempi esatti per la messa in atto di questo ennesimo tentativo non si possono definire con precisione ma dovrebbe volerci poco: una, massimo due settimane. Nel frattempo, Videolan ha fatto sapere che per il momento l’applicazione funzionerà solo su Windows 8 e Windows 8.1. Il supporto per Windows RT arriverà solo in un secondo momento.

Quanto all’interfaccia del player, come potete vedere anche dallo screenshot in apertura del post, ci troviamo al cospetto di una app dal design elegante ed essenziale. Speriamo di poterci avere presto a che fare scaricandola direttamente dal Windows Store.

[Neowin]