Un Archivio della vita di Nelson Mandela: ecco come Google lo ricorda
Nelson Rolihlahla Mandela, 1918 – 2013. Questo è il breve messaggio postato da Google nella pagina principale del suo motore. Proprio sotto al box e ai tasti per effettuare delle ricerche, troviamo questa scritta che non è un semplice testo, ma un link che ci riporta ad un portale creato dal team di Mountain View. Un sito web che potrebbe essere considerato una sorta di archivio digitale che racchiude tutti i momenti più importanti di Mandela.
L’obiettivo di Google è quello di individuare, documentare e rendere digitali tutti i materiali più importanti che riguardano la personalità appena scomparsa. Si tratta, dunque, di un “work in progress” che al momento già racchiude molti contenuti che ricordano degnamente l’uomo che ha cercato di cambiare il mondo.
Ci troviamo dinanzi ad una serie di slide che mettono in evidenza alcuni dei momenti fondamentali della vita di Mandela: gli anni della presidenza, i negoziati per la democrazia, gli anni del carcere, il ritiro, la sua giovinezza e molto altro ancora. Non sono delle semplici foto, ma le immagini consentono di accedere a delle vere e proprie sezioni che gettano luce su quel determinato periodo della vita di Nelson Mandela. A disposizione avrete testo, immagini e persino video.
Non manca la possibilità di condividere questo archivio e, inoltre, cliccando sul logo della pagina (in alto a sinistra) potrete approdare sul sito nelsonmandela.org che vi consente di lasciare un messaggio di cordoglio. I testi inviati verranno consegnati alla famiglia di Madiba.
Tutto il web ha ricordato Nelson Mandela e, tra i tanti messaggi, abbiamo notato anche la nuova home page di chatta.it che, oltre a mostrare una foto della personalità, mette in evidenza una frase degna di nota: “Il primo politico del quale sentiremo la mancanza. Nelson Mandela 18.7.1918 – 5.12.2013“.